Parte il nuovo blog INGVvulcani!

dalla Redazione del blog INGVvulcani

Comincia oggi una nuova modalità di comunicazione con cui l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e in particolare il suo Dipartimento Vulcani, si rivolge a un pubblico vasto e diversificato.

Nel nuovo blog INGVvulcani verranno descritti i fenomeni vulcanici nella loro bellezza mozzafiato e nella loro potenza sbalorditiva; qui troverete spunti per capire come i vulcani siano in grado di costruire e distruggere, rimodellando continuamente la superficie di quel pianeta che hanno saputo rendere abitabile, regalandoci terreni fertili, acqua e aria respirabile.

Nei post del blog verrà affrontato il delicato rapporto tra i vulcani, le loro manifestazioni, e l’uomo. Un rapporto particolarmente complesso nel nostro Paese, uno dei più esposti al mondo a questo tipo di fenomeni.

Verranno inoltre trattati argomenti di attualità, controversi e dibattuti, anche con l’obiettivo di fare luce su eventuali notizie distorte o false.

In questo blog troverete infine aggiornamenti sull’attività e sullo stato dei vulcani in Italia nel mondo, approfondimenti su aspetti specifici della ricerca vulcanologica e del monitoraggio vulcanico, insieme alle notizie sui principali eventi nazionali e internazionali nonché sui principali progetti scientifici riguardanti le tematiche vulcanologiche. Non mancheranno le curiosità legate al mondo dei vulcani.

Il blog INGVvulcani si affianca così ai due blog INGVterremoti e INGVambiente già esistenti, con l’obiettivo di rendere ancora più utili e alla portata di tutti le attività di ricerca e monitoraggio che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia svolge da decenni al servizio del nostro Paese.

Buona lettura!


In copertina una foto dell’Etna, ©INGV

Annunci